“GLI INVESTIMENTI IN ASIA ORIENTALE”, UNA NUOVA GUIDA PER IL BUSINESS NEL FAR EAST

ASIA LR GRRiportiamo con grande piacere il comunicato sulla pubblicazione del volume “Gli investimenti in Asia orientale. Fisco, commercio e schede paese delle economie emergenti nel Far East”, edito da Maggioli Editore e ultima fatica di Lorenzo e Giorgio Riccardi, professionisti ed esperti di fiscalità e relazioni commerciali verso l’Asia.

La pubblicazione presenta un’attenta e interessante analisi sul mercato asiatico. Una guida in grado di informare in maniera puntuale le imprese e i cittadini italiani in cerca di nuove opportunità sugli andamenti dei principali sistemi socio-economici in Oriente. L’ampia panoramica che viene proposta, tra country presentations e grafici corredati da commenti chiari ed esplicativi, non si limita solo a definire lo stato dei regimi economico-finanziari dei più grandi paesi dell’Asia, India e Cina in primis, ma anche di realtà emergenti e in costante sviluppo, come Viet Nam, Cambogia, Indonesia e Filippine, che possono rappresentare una valida alternativa ai big actors, per futuri investimenti e rinnovate partnership nell’area.

Non ci resta che augurarvi una buona lettura.

I nuovi assetti dell’economia globale confermano il ruolo di leadership del continente asiatico e dei Paesi emergenti dell’Asia Orientale. Il baricentro dell’economia si sta spostando da Occidente a Oriente, da New York a Shanghai, secondo una spinta progressiva verso le nuove potenze economiche. Negli ultimi dieci anni il tasso di crescita medio annuo dell’area asiatica ha superato, infatti, ogni altra regione, trainando l’economia globale verso l’uscita dalla crisi finanziaria.
Il progetto di una guida per gli investitori stranieri in Oriente nasce dall’esigenza di fornire un quadro generale del sistema fiscale e commerciale che caratterizza i principali paesi della regione, con particolare attenzione alle economie emergenti. Questa guida intende evidenziare, con un taglio pratico utile ai manager ed agli imprenditori stranieri durante i propri viaggi d’affari, le principali variabili che colpiscono società ed individui nella Regione Asiatica.
Sotto il profilo normativo, gli ordinamenti dei Paesi asiatici stanno vivendo una fase di costante evoluzione, sulla scia dello sviluppo della Regione e del flusso degli investitori esteri. L’ultimo triennio ha visto l’introduzione di un numero significativo di riforme varate nei Paesi orientali, con distinzioni tra Paesi ad alta tassazione e Paesi caratterizzati da regimi fiscali agevolati. Il volume analizza in modo completo il profilo economico, le forme societarie più diffuse e i profili fiscali internazionali in tutta la regione asiatica.

Gli autori:

Lorenzo Riccardi è titolare del corso Chinese Taxation presso Xian Jiao Tong-Liverpool University e ha insegnato fiscalità asiatica alla Peking University, Fudan, Tongjin, Shanghai Jiao Tong e Hult Business School. È un Dottore commercialista specializzato in fiscalità internazionale ed è autore di articoli e saggi su tematiche di vario genere relative agli investimenti stranieri in Asia Orientale. Ricopre il ruolo di sindaco e consigliere per diversi gruppi societari ed è socio dello Studio di consulenza RsA, specializzato in Asia e paesi emergenti. 
Precedentemente ha pubblicato: Investire in Vietnam (2014), China Tax Law and International Treaties (2013), Vietnam Tax Guide (2012), China Tax Code (2012), Vietnam Tax Treaties (2011), Guida alla fiscalità di Cina, India e Vietnam (2011)
Contatti: lr@rsa-tax.com

Giorgio Riccardi, dottore commercialista specializzato in aspetti fiscali e regolamentari relativi agli investimenti esteri nella regione asiatica. Ha conseguito un master in economia presso l’Università UIBE di Pechino e pubblicato con regolarità articoli sulle economie emergenti del Far East. Lavora tra l’Italia e l’Asia, occupandosi di diritto commerciale e tributario e ha maturato una significativa esperienza inerente la pianificazione della fiscalità persone fisiche e giuridiche dall’Italia all’Asia. È socio dello Studio di consulenza RsA, specializzato in Asia e paesi emergenti ed è membro dell’ordine dei Dottori commercialisti e del Registro dei Revisori Legali in Italia.  Collabora con Fiscalità Estera, Fisco e Tasse, Corriere Asia, Il Sole24Ore Diritto 24 e Ipsoa.
Contatti: gr@rsa-tax.com

Il testo è disponibile in Italia e sui principali portali on-line, tra cui Amazon.