donna fiori ​Cinema a Cagliari dal 22 al 27 febbraio   ​​ ​

Across Asia Film Festival
IV edizione

focus su Singapore e Vietnam

All’interno delle celebrazioni per i 50 dell’Indipendenza della Repubblica di Singapore

e i  40 anni dalla nascita della  Repubblica Socialista  del Vietnam

 

 

Sotto gli auspici del Consolato Generale del Viet Nam, territorialità  Torino e Genova

ambasciata

Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, torna ACROSS ASIA FILM FESTIVAL, il festival di cinema incentrato sui linguaggi più interessanti e innovativi della produzione asiatica contemporanea. Riapre quest’anno con un progetto ampio che guarda all’ibridazione di culture dedicando un focus al cinema di Singapore, a 50 anni dalla sua Indipendenza, e al Vietnam, a 40 anni dalla nascita della  Repubblica Socialista.

La programmazione, curata da Stefano Galanti e da Maria Paola Zedda, sarà articolata in diverse sezioni:​ il focus su Singapore proporrà  una serie di lungometraggi indipendenti, tra cui le opere del regista cult Eric Khoo e di Royston Tan;​ il Vietnam sarà rappresentato da una serie di cortometraggi e da lavori sperimentali in collaborazione con l’Hanoi DocLab. E per richiamare la passata edizione del festival dedicata alla Cina, verrà proiettato il film Behemoth del regista Zhao Liang, vincitore del Green Drop Award alla 72ma mostra del Cinema di Venezia.

 

Una sezione speciale sarà dedicata alle sonorizzazioni dal vivo dei classici del cinema muto giapponese, a cura di musicisti di rilievo internazionale quali Mike Cooper, Donato Epiro, Area 51 EEE e Area 51 Quartet.

 

Tra gli appuntamenti formativi la masterclass di Gertjan Zuilhof, programmer e producer per l’Asia al Festival del Cinema di Rotterdam, in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission.

 

Nei giorni 26 e 27 febbraio, inoltre,  il Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu, prezioso e poco conosciuto museo di arte asiatica, offrirà visite guidate al pubblico di Across Asia Film Festival. In collaborazione con i Musei Civici di Cagliari. (Ingresso al Museo 2,00 euro)

 

“Singapore, con la sua identità multiculturale unica,” spiegano Stefano Galanti e Maria Paola Zedda,​ “si delinea come l’avanguardia dell’Asia ed è da sempre luogo di sperimentazione, di progettazione delle città del futuro, di attraversamento delle rotte del lavoro. Il suo cinema rappresenta con toni spesso iperrealisti, le marginalità urbane e le drammatiche trasformazioni economiche che lo investono. E diventa motivo di riflessione per la nostra cultura, oggi.”​

Cagliari, 22-27 febbraio 2016 

Cineteca Sarda, Cinema Greenwich, Cinema Odissea, Scuole del territorio, Chiesa di Santa Chiara.

 

Con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e in collaborazione con Fondazione Sardegna Film CommissionGoethe Institut Hanoi – Hanoi DocLab, Centro di Studi Vietnamiti, Associazione Nazionale Amicizia Italia Viet Nam, Comitato Sardegna dell’Associazione Nazionale di amicizia Italia Viet Nam, Cineteca Sarda, Signal, Ticonzero, Spazio Odissea, Leggendo Metropolitano, Teatro di Sardegna, Musei Civici di Cagliari

 

Si ringrazia il Consolato Onorario della Repubblica di Singapore in Italia

 

I contenuti e il programma del festival in dettaglio si può trovare sul sito:

Programma Cagliari 2016

Ti potrebbe piacere: