12190888_1193030314045927_1423148507831328822_nLa seconda riunione della Commissione congiunta sulla cooperazione economica tra il Vietnam e l’Italia si è tenuta il 16 Ottobre scorso a Roma. Co-presieduta dal Vice-Ministro dell’Industria e del Commercio vietnamita, Ho Thi Kim Thoa e dal Vice-Ministro allo Sviluppo Economico italiano, Carlo Calenda, la sessione di apertura, ha visto le due parti confrontarsi su di una breve panoramica dei recenti risultati acquisiti in campo socio-economico e sugli obiettivi di sviluppo economico degli anni a venire. In oggetto anche la revisione delle relazioni istituzionali, economiche e commerciali bilaterali in corso. Le relazioni commerciali bilaterali tra Vietnam e Italia sono oggi in rapido ed efficace consolidamento. Nel 2014, il fatturato del commercio bilaterale ha superato l’importo di 4 miliardi di dollari, con un aumento di oltre il 17% rispetto al 2013. Nei primi 8 mesi del 2015, il commercio bilaterale ha raggiunto l’ammontare di 2,89 miliardi di dollari (+ 6%).

Nel valutare l’efficacia delle relazioni bilaterali, entrambe le parti hanno condiviso l’opinione che l’attuale livello degli scambi bilaterali e gli investimenti non riflette ancora, tuttavia, il reale potenziale di sviluppo e che le due economie possono migliorare la loro complementarità. Il Vice-Ministro dello Sviluppo Economico italiano, Carlo Calenda ha sottolineato che due parti dovrebbero compiere ulteriori sforzi per promuovere e diversificare le relazioni commerciali bilaterali e per favorire la cooperazione economica sulla base del reciproco vantaggio.
Le Autorità italiane e vietnamite hanno poi assistito alla firma del memorandum d’intesa tra il Vietnam Trade Promotion Agency (VIETRADE) e l’Unione Nazionale di Imprese, Italia (UNIMPRESA) in tema di promozione e lo sviluppo delle relazioni commerciali, economiche e di investimento.
Nello stesso giorno,si è tenuto il Forum Free Business UE che ha avuto luogo presso la Confindustria, con la partecipazione di oltre 150 imprese italiane e 50 imprese vietnamite, volte a scambiare biglietti opportunità di cooperazione, in particolare quando l’accordo EVFTA etrerà in pieno vigore.
Il terzo incontro della Commissione mista sarà organizzata il novembre 2016 in Vietnam nel quadro del Vietnam Food Expo (Ho Chi Minh City, 16-19.11.2016), dove l’Italia sarà Paese ospite d’onore.

Fonte: Newsletter published by the Commercial Office, Embassy of Viet Nam in Italy

Ti potrebbe piacere: