Loading...
Info pratiche di viaggio

4 applicazioni utili per un viaggio in Vietnam

Grazie a paesaggi straordinari, cibi appetitosi e gente cordiale, il Vietnam ha tutto ciò che serve per rendere una vacanza indimenticabile. Tuttavia, come molti altri viaggiatori, durante un viaggio fai-da-te potresti trovarti in difficoltà nel superare alcuni ostacoli soprattutto di tipo logistico e linguistico. Fortunatamente, oggi gli app store dei nostri smartphone hanno quasi tutto ciò di cui abbiamo bisogno e ciò include applicazioni progettate per rendere nostri i viaggi più facili e convenienti. Di seguito ti indichiamo quali sono le applicazioni utili da usare in Vietnam.

 

Grab

Si tratta di un’applicazione molto semplice da usare per prenotare passaggi a prezzi vantaggiosi, ed è l’Uber del Sud-est asiatico. Una volta installata l’app di Grab ed attivato il proprio account con nome e foto, non resta che geo-localizzarsi indicando il punto di partenza e il punto di arrivo della corsa. L’ultimo step è la scelta del servizio: taxi, auto o motorino?

Appena selezionata l’opzione che preferisci, il sistema cerca un driver disponibile nei paraggi che si reca nel punto di partenza indicato. Nel frattempo, sulla tua schermata appare il nome del conducente, la sua foto, modello e colore del veicolo ed il numero di targa. Non dovrai far altro che salire in auto o in sella e farti portare dritto alla meta!

Il pagamento può avvenire in contanti, ed il prezzo del servizio è quello del tassametro se hai scelto il taxi, oppure il costo indicato al momento della prenotazione dell’auto o dello scooter.

 

BusMap

Se invece vuoi utilizzare i mezzi pubblici, ad Hanoi e ad Ho Chi Minh City ci sono applicazioni che ti aiutano a raggiungere la tua destinazione tramite autobus. Una volta scaricata l’app, bisogna geo-localizzarsi e selezionare la destinazione: il sistema ti fornirà le opzioni consigliate in base alla distanza tra le fermate, al tempo stimato di attesa dell’autobus e del tragitto.

Ricordiamo che in Vietnam il biglietto si paga sempre a bordo, ad un prezzo davvero ridicolo. Se hai dubbi sulla fermata a cui scendere, ti basta mostrare al bigliettaio il nome che ti compare sull’app e sarà sicuramente lui ad indicartela al momento giusto.

 

Foody

Fornendo luoghi, recensioni e foto di vari ristoranti, Foody ti aiuterà a scegliere il posto più adatto per consumare un pasto e condividere le tue esperienze meravigliose con altri utenti. Puoi ottimizzare la ricerca in base al tuo interesse, al nome del ristorante o alla sua posizione e sentirti libero di gustare varie specialità da tutte le regioni del Vietnam. Poiché viene utilizzato quasi totalmente da vietnamiti, può rivelarsi uno strumento molto utile per scoprire ristoranti di tendenza tra i giovani del posto prima che finiscano nelle guide turistiche.

 

Showaround

Sei in una città del Vietnam e vorresti visitarla con qualche persona del posto a farti da guida? In aiuto può venirti Showaround, una piattaforma di travel sharing. Una volta scaricata l’applicazione ed attivato il tuo profilo, bisogna selezionare la città e le date di permanenza: il sistema ti indica i locali che possono farti da guida e non devi far altro che contattare chi preferisci ed accordarti su ora e luogo. In Vietnam ci sono oltre 450 locals iscritti alla piattaforma, molti dei quali offrono qualche ora del proprio tempo in maniera gratuita come opportunità per allenarsi a parlare in inglese.

 

Le altre app

Come in ogni altro viaggio in un qualsiasi posto del mondo, anche in Vietnam può essere utile avere sul proprio smartphone alcuni must come Google Maps, Google Translate, Tripadvisor e Skyscanner, senza dimenticare l’applicazione dell’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per ricevere alert in caso di necessità.

Durante il tuo viaggio in Vietnam hai trovato utili anche altre applicazioni? Facci sapere nei commenti!


Unisciti ora al canale Telegram
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti da non perdere
feltrinelli rough guides vietnam 2018